Ara Giacinto - Hyacinth Macaw
Italia
Bandiera UK
fr sx
fr dx
GALL - ANIMALI - 33
Fonte (Source) - Biancofilm -(Gianfranco)
L'ara giacinto, originaria del Sudamerica centrale e orientale, è la più grande ara del mondo, nonché la più grande specie di pappagallo volatore. In termini di lunghezza, invece, è più grande di qualunque altra specie di pappagallo.
L'ara giacinto è lunga 100 cm e pesa 1,5-2 kg. L'apertura alare è di 120–140 cm. È quasi completamente azzurra, ma sotto le ali è di colore nero. Ha un grosso becco nero con delle zone di pelle nuda color giallo brillante lungo i margini del ramo inferiore; altre zone di pelle nuda gialla circondano gli occhi.
L'ara giacinto è dotata di un becco molto robusto che le consente di procurarsi i suoi alimenti abituali, costituiti dal gheriglio di noci e semi dal duro involucro. Il suo becco è in grado perfino di frantumare noci di cocco e noci di macadamia
Foto scattata nel Loro Parque di Tenerife nel novembre 2004

The Hyacinth Macaw, is a parrot native to central and eastern South America. With a length (from the top of its head to the tip of its long pointed tail) of about 100 cm it is longer than any other species of parrot.
The majority of the hyacinth macaw diet is nuts from native palms, such as acuri and bocaiuva palms.They have a very strong beak for eating the kernels of hard nuts and seeds. Their strong beaks are even able to crack coconuts, the large brazil nut pods and macadamia nuts.

Picture taken on Tenerife Loro Parque at November 2004